Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 19 Dicembre 2023 | ore 18.00
DOPO L’AUSTRIA E GLI STATI UNITI, IL RITORNO A CASA

Martedì 19 dicembre 2023 | ore 18.00 | Sala Concerti “Marcella Pobbe”
Ingresso libero

DOPO L’AUSTRIA E GLI STATI UNITI, IL RITORNO A CASA

Irene Parente flauto
Riccardo Atanasio pianoforte

TORU TAKEMITSU (1930-1996)
Voice

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sonata in sol minore BWV 1020
Allegro
Adagio
Allegro

FRANZ SCHUBERT (1797-1828) Introduzione e variazioni su “Trockne Blumen”

FRANCIS POULENC (1899-1963)
Sonata per flauto e pianoforte
Allegretto malinconico
Cantilena
Presto giocoso

BÉLA BARTÓK (1881-1945)
Suite Paysanne Hongroise
(arr. Paul Arma)

FRANK MARTIN (1890-1974)
Ballade

VAI ALLE NOTE AL PROGRAMMA

La flautista Irene Parente e il pianista Riccardo Atanasio si sono conosciuti nel 2012 tra i banchi del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza: il consolidarsi della loro amicizia è andato di pari passo con il sodalizio artistico. Prima nelle classi di Musica da camera dei Maestri Stefania Redaelli e Gianluca Saccari e poi, in autonomia, hanno affrontato insieme lo studio di molti tra i più importanti brani del repertorio per flauto e pianoforte. Le distanze geografiche dovute ai rispettivi percorsi artistici non hanno mai fermato l’attività del duo: dall’Austria alla Danimarca, dagli Stati Uniti all’Italia i due musicisti continuano a suonare insieme e ad essere grandi amici.

IRENE PARENTE L’incontro con la musica avviene grazie alla Scuola Media ad indirizzo musicale “Vincenzo Scamozzi”: intraprende lo studio del flauto con il M° Gabriella Damian, che la incoraggerà a proseguire gli studi accademici presso il Conservatorio. Consegue la laurea triennale sotto la guida del M° Laura Forti nel 2019 presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo” con il massimo dei voti e la lode. Con la medesima votazione, conseguirà anche la laurea magistrale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena, dove studia flauto con i Maestri Michele Marasco, Andrea Oliva, Gabriele Betti e Domenico Alfano, e ottavino con i Maestri Nicola Mazzanti e Fabio Angelo Colajanni. Si perfeziona a Vienna presso la Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien con il Prof. Karl-Heinz Schütz e la Prof.ssa Karin Bonelli, conseguendo il Certificate of Performance con il massimo dei voti.
Nel corso degli anni, ha partecipato anche a numerose Masterclass con molti fra i più importanti flautisti della scena mondiale: Davide Formisano, Mario Caroli, Paolo Taballione, Robert Langevin, Claudio Montafia, Giorgio di Giorgi, Adriana Ferreira, Franco Massaglia e Felix Renggli, per citarne alcuni. Si è distinta anche in diversi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che con formazioni cameristiche: nel 2022 ha vinto il I premio assoluto al Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli”, l’anno precedente il I premio al Concorso Internazionale “Città di Palmanova” e il III premio al Concorso Nazionale “Ernesto Koehler”. Nel 2019 è stata premiata nella sezione Musica da camera ai Concorsi “Città di Piove di Sacco” e “Città di Treviso”. Nel medesimo anno, ha vinto anche il I premio al Concorso Internazionale “Crescendo Competition”, la cui finale si è svolta alla Carnegie Hall a New York. Da sempre appassionata di colonne sonore, musical e musica pop, ha sperimentato molti generi grazie all’esperienza giovanile con l’Orchestra La Réjouissance e i Maestri Elisabetta Maschio e Mike Applebaum. Dal 2023 collabora con l’Orchestra Bruno Maderna di Forlì, con la quale si esibisce in repertorio sia classico che moderno. L’ultima esperienza è il tour italiano della pop star Tony Hadley, ex frontman della celebre band “Spandau Ballet”.

RICCARDO ATANASIO studia presso il Conservatorio di musica di Vicenza “A. Pedrollo” sotto la guida del Maestro Marco Tezza. Consegue il Diploma Accademico di Primo Livello con il massimo dei voti e, successivamente, il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, suonando al recital finale l’esecuzione di raro ascolto del The Köln Concert di Keith Jarrett (e relativa tesi). Nel 2021 vince una borsa di studio Erasmus e viene ammesso alla Royal Danish Academy of Music di Copenaghen dove studia con il maestro Niklas Sivelov. Nel 2023 vince una borsa di studio come assistente all’insegnamento che gli permette di frequentare un master di due anni in musica da camera presso la University of South Florida a Tampa in Florida, dove attualmente studia con il maestro Svetozar Ivanov. Nonostante gli studi classici, è un pianista molto versatile avendo svolto diverse esperienze anche nel campo moderno (dal gospel al musical). Dal 2009 partecipa regolarmente alle attività proposte dall’Orchestra Giovanile Vicentina diretta dai maestri Mariano Doria e Michele Sguotti, prendendo parte come pianista principale presso diversi musical ed eseguendo anche pezzi per solista e orchestra. Inoltre, nel 2022 diventa direttore musicale del Soldier’s Theatre situato all’interno della Caserma Ederle di Vicenza, dove ha gestito e diretto il musical Sister Act, per il quale si aggiudica un TOPPER Award per “Miglior Direzione Musicale” in competizione con tutte le altre realtà presenti nelle basi NATO americane situate in Europa. Nel 2019 partecipa al “Premio Amici del Conservatorio” riservato alla musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Vicenza “A. Pedrollo” e viene segnalato dalla giuria “per la qualità artistica”. In questi anni partecipa a diverse masterclass tenute dai maestri Stefania Neonato, Aleksandar Madzar, Emanuele Arciuli, Jean Pierre Armengaud, Irena Ravitskaya, Antonio Ballista, Carsten Dahl, e partecipa ad un corso di alto perfezionamento presso l’accademia di musica di Sacile con Stefania Redaelli. Dal 2016 insegna pianoforte e tastiera presso diverse scuole di musica private e svolgendo supplenze brevi nelle scuole medie.